Meglio le classiche tegole o la lamiera per la realizzazione di un tetto?
Le coperture devono contrastare le azioni del vento, le dilatazioni termiche causate delle stagioni, nonché l’escursione di temperatura tra giorno e notte. Il tutto tenendo sempre presente quanto una copertura riesce a mantenere d’inverno il calore e d’estate il fresco, non dissipando energia utile alla vita dell’edificio, cercando di risparmiare il più possibile.

Sono sempre più utilizzate coperture in lamiera, non solo per edifici industriali, ma anche per strutture residenziali. Questo avviene per motivi sia economici che estetici e soprattutto perché molti limiti che influenzavano la scelta della lamiera come copertura degli edifici sono stati superati.
Infatti, se prima diventava piuttosto fastidioso avere un tetto in lamiera nelle giornate di pioggia, a causa del rumore insistente, adesso le nuove tecniche di isolamento sia termico che acustico hanno eliminato questo problema: oggi è possibile usufruire di lastre provviste nella parte inferiore di strato coibentante, i cosiddetti pannelli coibentati che grazie alle nuove tecniche di verniciatura possono acquisire un aspetto estetico molto piacevole.

A tutto questo va aggiunta la semplicità di applicazione e lavorazione ed i vantaggi che una copertura di lamiera è in grado di generare. Non da ultimo il fatto che se installato correttamente, un tetto in lamiera può resistere anche tante decine di anni.

Le coperture in lamiera: varianti disponibili

• Avete mai sentito parlare della lamiera grecata? Una delle qualità della lamiera grecata è sicuramente l’efficienza energetica. La coperture a lamiera grecata sono particolarmente adatte alla realizzazione di grandi coperture, in cui non è necessario il completo isolamento acustico. Esistono dei tetti in lamiera a forma di tegola. Quindi se si è ancora indecisi se utilizzare la lamiera o le tegole, i tetti in lamiera grecata a forma di tegola potrebbero essere la soluzione utile. Nel mondo dell’edilizia residenziale è frequente l’uso di lastre di copertura in lamiera finta tegola, esteticamente simile al tradizionale coppo o alla portoghese, ma di fatto pezzo unico di metallo che non lascia spazio ad infiltrazioni, anche su piccole pendenze.

• Le coperture industriali a lamiera preverniciata invece viene molto utilizzata per i ridotti tempi di realizzazione richiesti. Si parte da un rotolo di lamiera grezza che viene asciugato e sgrassato, in seguito si stendono le vernici e si procede con la cottura. A questo punto il rotolo è già pronto per essere venduto sia intero che frazionato.

Le coperture in alluminio sono molto utilizzate perché resistenti e durevoli nel tempo ed è possibile coibentare le coperture per favorire un maggiore isolamento termico e acustico. Questo tipo di copertura è adatta a coprire grandi dimensioni, resistente agli agenti atmosferici ed ha una scarsa necessità di manutenzione.

• Infine vi sono le coperture in fibrocemento ecologico: è la soluzione alternativa ed ecologica al vecchio uso di eternit.
Questo nuovo materiale presenta una matrice in cemento, rinforzata da filamenti naturali, organici o sintetici ed è totalmente sicuro per la salute dell’uomo e dell’ambiente, tanto da essere impiegato per coperture di tetti, pozzetti prefabbricati, tubi e altri elementi. Le lastre in fibrocemento ecologico sono resistenti, di lunga durata e disponibili in diversi colori.

Tetti in lamiera: i vantaggi delle coperture continue

Esistono molti vantaggi delle coperture in lamiera come: il prezzo convinente, il peso leggero, l’impermeabilizzazione agli agenti atmosferici e resistenti alle sollecitazioni esterne; nel caso di pannelli coibentati sono già provvisti di isolante ed infine si possono avere curvate, per adattarsi perfettamente alla geometria del tetto anche nel caso di copertura centinata.

La lamiera è un elemento di materiale composto ottenuto attraverso la miscelazione di più leghe metalliche: acciaio, alluminio, rame, zinco. Questo consente di essere estremamente versatile. Le sue caratteristiche di elasticità, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza meccanica, chimica, fisica, e di durabilità temporale, l’hanno portata, negli ultimi anni, ad uscire dal campo predefinito dell’edilizia.

ArtEcology e la lamiera

La lattoneria è un ramo storico dell’Azienda, che ha originato le altre attività connesse al mondo delle coperture, quarta generazione di lattoniericoperturisti, abbiamo realizzato innumerevoli interventi in Edilizia civile (fabbricati di civile abitazione in ville singole o condominiali), fabbricati industriali ed agricoli, edifici pubblici e religiosi.
La lattoneria è l’attività artigianale della lavorazione delle lamiere nel campo dell’edilizia, le opere di Lattoneria in un intervento edilizio rappresentano elementi costruttivi che ricoprono un ruolo di fondamentale importanza. I lattonieri edili lavorano con lastre di rame, acciaio, alluminio per realizzare i tetti delle abitazioni, grondaie di rame, coperture e altre strutture.
Fra le opere eseguite di maggior pregio, si evidenziano gli interventi eseguiti presso la Basilica di Santa Chiara ad Assisi, la Biblioteca Nazionale a Firenze, Conventi, Chiese, ecc. Le lattonerie eseguite nei suddetti fabbricati sono state eseguite per lo più impiegando come materiale di base il Rame, mentre in edilizia Industriale ed agricola i materiali più comunemente impiegati sono stati acciaio preverniciato ed acciaio inox. In base alla tipologia costruttiva e la destinazione d’uso dei fabbricati, realizziamo su disegno e misura la lattoneria necessaria al fine di dare un prodotto specifico per utilizzo e funzionalità oltre che di rifinitura estetica del fabbricato. Si ricorda a tal fine che la lattoneria è la cornice del fabbricato stesso.