ArtEcology realizza coperture industriali di alta qualità, perfettamente insonorizzate e impermeabilizzate ed effettua manutenzione e riparazione di coperture industriali assicurando la massima coibentazione dei capannoni industriali.
A seconda delle vostre esigenze, vi sono coperture industriali di varie tipologie. Tutto dipende dalla tipologia di fabbricato e dalle vostre esigenze!

Le coperture in lamiera: varianti disponibili

  • Avete mai sentito parlare della lamiera grecata? Una delle qualità della lamiera grecata è sicuramente l’efficienza energetica. La coperture a lamiera grecata sono particolarmente adatte alla realizzazione di grandi coperture, in cui non è necessario il completo isolamento acustico. Esistono dei tetti in lamiera a forma di tegola. Quindi se si è ancora indecisi se utilizzare la lamiera o le tegole, i tetti in lamiera grecata a forma di tegola potrebbero essere la soluzione utile. Nel mondo dell’edilizia residenziale è frequente l’uso di lastre di copertura in lamiera finta tegola, esteticamente simile al tradizionale coppo o alla portoghese, ma di fatto pezzo unico di metallo che non lascia spazio ad infiltrazioni, anche su piccole pendenze.
  • Le coperture industriali a lamiera preverniciata invece viene molto utilizzata per i ridotti tempi di realizzazione richiesti. Si parte da un rotolo di lamiera grezza che viene asciugato e sgrassato, in seguito si stendono le vernici e si procede con la cottura. A questo punto il rotolo è già pronto per essere venduto sia intero che frazionato.
  • Le coperture in alluminio sono molto utilizzate perché resistenti e durevoli nel tempo ed è possibile coibentare le coperture per favorire un maggiore isolamento termico e acustico. Questo tipo di copertura è adatta a coprire grandi dimensioni, resistente agli agenti atmosferici ed ha una scarsa necessità di manutenzione.
  • Infine vi sono le coperture in fibrocemento ecologico: è la soluzione alternativa ed ecologica al vecchio uso di eternit.
    Questo nuovo materiale presenta una matrice in cemento, rinforzata da filamenti naturali, organici o sintetici ed è totalmente sicuro per la salute dell’uomo e dell’ambiente, tanto da essere impiegato per coperture di tetti, pozzetti prefabbricati, tubi e altri elementi. Le lastre in fibrocemento ecologico sono resistenti, di lunga durata e disponibili in diversi colori.

Le coperture di ArtEcology

Fra le tipologie di lamiere per coperture più comunemente usate troviamo essenzialmente, profili retti per interventi su tetti a capanna, a padiglione ed a una falda, profili curvi per interventi su coperture a cupolino su travi ad Y, oppure curvi a raggio variabile per manti di copertura a Volta centinati.
A seconda delle tipologie costruttive, verrà eseguito un tetto su misura da adattare alla struttura esistente, questo sia per interventi di nuova costruzione che di ristrutturazione.
Le tipologie di lamiere per coperture che proponiamo alla Nostra Clientela sono innumerevoli sia per qualità di materiali (rame, lamiera zincata, acciaio Inox, lamiera preverniciata, Aluzinc, Alluminio, fibrocemento, pvc ecc.) che per spessori di acciai e di coibentazione, non che tipologia del profilo adottato.
La scelta del materiale da impiegare viene normalmente eseguita direttamente dalla Committente su consiglio e visione della Nostra Azienda, tenendo in considerazione vari elementi o fattori di cui i principali sono il tipo di lavorazioni presenti all’interno dell’edificio, fattore estetico, fattore tecnico, fattore economico.

Innumerevoli i lavori in cui a seguito di ristrutturazione/rifacimento di manti di copertura sono state eseguiti interventi di adeguamento termico acustico dei fabbricati oggetto di intervento tramite pannelli, lamiere coibentate e materiali isolanti. In base alle tipologie dei fabbricati, alla loro destinazione d’uso, alle caratteristiche che gli stessi avrebbero dovuto conseguire per il tipo di attività svolto all’interno dei locali, sono stati proposti e realizzati innumerevoli tipologie di coibentazioni che di seguito cercheremo di schematizzare. 

I lavori su fabbricati industriali

Su fabbricati industriali, su quasi tutti i lavori di ristrutturazione sono stati utilizzati materiali con gradi di isolamento termico superiori a quanto precedentemente presente, a seguito poi della destinazione d’uso degli immobili, in caso di Uffici riscaldati è stato installato un tipo di materiale con determinati spessori e coefficienti di isolamento termico, mentre in caso di magazzini non riscaldati altre tipologie.
Soprattutto, la tipologia di coibentazione è stata determinata in alcuni casi dalla necessità di installare un materiale avente caratteristiche di resistenza al fuoco stabilite e definite dagli appositi enti di controllo e pertanto a seguito del REI richiesto, la variazione in spessori sia di coibente che di acciaio utilizzato. 

ArtEcology: dal 1997 per te con professionalità ed efficienza

ArtEcology è presente sul mercato dal 1997. Fra le attività svolte, in particolare l’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit) costituenti perlopiù l’ottanta per cento delle coperture di edifici artigianali industriali del territorio nazionale, la ricopertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, lattonerie, impermeabilizzazioni ed ogni quanto altro necessario al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti. Affidati ad ArtEcology per i tuoi lavori di manutenzione e non dovrai preoccuparti di nulla!