ArtEcology realizza sistemi integrali di copertura metallica per l’edilizia civile e residenziale, industriale e agricola.
Nel settore industriale e produttivo installa coperture diverse a seconda delle esigenze della clientela. Gli interventi edilizi danno continuità alla copertura, rendendola: sicura, resistente, elegante, stabile nel tempo.

Le strutture di copertura in acciaio più comuni sono realizzate con travi a pendenza singola, a pendenza doppia, a pendenza variabile, con strutture reticolari piane o con strutture reticolari tridimensionali. Tra le strutture reticolari piane, le capriate in acciaio sono sempre meno usate, perché spesso sostituite da travi reticolari ad altezza costante, o da travi in cemento armato precompresso.
In alternativa, è anche possibile utilizzare travi ad anima piena in acciaio, o travi ad anima per così dire “parzialmente” piena in acciaio che però sono poco utilizzate nella versione con briglia superiore in pendenza (singola, doppia o variabile) poiché pesanti rispetto alle travi composte. Infatti, l’inclinazione delle coperture con travi in acciaio ad altezza costante è più spesso creata dall’inclinazione delle travi stesse nella loro interezza, non dalla pendenza della sola loro briglia superiore. Una eccezione è quando tale pendenza è molto modesta.
Ne consegue che le travi in acciaio più diffuse sono oggi quelle reticolari, che presentano il più vantaggioso rapporto tra luce coperta e quantità di materiale utilizzato. Le capriate in acciaio possono, similmente a quelle in legno, essere di tipo pesante (a trama larga) o di tipo leggero (a trama stretta).

Come riconoscere un tetto di classe A?

Un tetto in classe A non va scelto perché “di moda”: esso è soprattutto importante per ridurre il consumo di energia nel futuro. Requisito fondamentale per il raggiungimento di una classe energetica elevata è l’eliminazione dei ponti termici: quanto più a lungo tutta l’energia termica prodotta in casa si conserva all’interno dell’involucro, tanto maggiore sarà la prestazione energetica dell’edificio.
La validità di una coprtura di tetti è comprovata solo se soddisfatte due regole basilari:

  1. Brevi spostamenti fino a raggiungere linea vita o paletto in sommità della copertura
  2. Uso combinato con sistema Anticaduta

Linee vita di ArtEcology

Importanti quindi sono le Linee Vita. Operando nel settore delle coperture, con le proprie maestranze, l’azienda è particolarmente esposta a pericoli di caduta da considerevoli altezze. Per evitare tali rischi, o quantomeno ridurli al minimo, si è dedicata al settore antinfortunistico brevettando, producendo e commercializzando svariate tipologie di dispositivi anti caduta, classe A e classe C. Le linee vita sono costituite da un insieme di ancoraggi posti sulle coperture alla quale si agganciano gli operai tramite imbracature e relativi cordini. Il dover obbligatoriamente intervenire su innumerevoli tipologie strutturali (acciaio, legno, muratura ecc.) ha determinato la necessità di progettare e produrre articoli che potessero adattarsi allo stato dei luoghi e quindi adeguare coperture esistenti con un nuovo impianto anticaduta come previsto e prescritto dalle vigenti normative. Le varie linee di produzione sono oltremodo complete di molteplici soluzioni tecniche, ciò dermina la possibilità di intervenire su qualsiasi tipo di tetto esistente, sia per le future manutenzioni a cui la copertura sarà soggetta, sia come ulteriore opera di cantieristica generale durante la fase di montaggio della copertura stessa. 

Le coperture ed impermeabilizzazioni di ArtEcology

ArtEcology si occupa di diverse tipologie di copertura e non solo per capannoni industriali:
in ogni tipologia di copertura, indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’immobile, è possibile eseguire un tetto coibentato, ossia installare uno o più prodotti aventi caratteristiche tecniche ben note, tali da determinare e garantire la realizzazione di una copertura coibentata, insonorizzata, autoportante, predisposta eventualmente per l’installazione di impianto fotovoltaico.

Inoltre ci occupiamo di impermeabilizzare le coperture in modo da garantire una maggior riuscita degli interventi a lungo termine, ma anche di impermealizzare gli ambienti esterni delle vostre abitazioni: abbiamo esteso negli anni la specializzazione nel settore delle impermeabilizzazioni di terrazzo, tetti e strutture particolari creando tipologie ed applicazioni e monitorandone nel tempo i risultati, passando dalle coperture piane, in particolare su quelle in cui il nuovo manto impermeabile restava a vista e quindi a contatto diretto con gli agenti atmosferici (pertanto molto soggetto ad usura e deterioramento), a quello di impermeabilizzazioni più specifiche e particolari quali quelle eseguite su Impianti di Depurazione di importanti città, quelle di risanamento ed impermeabilizzazione di serbatoi e cisterne di acquedotti, impermeabilizzazioni di fondazioni e muri di retta in cui necessitava una tipologia che lavorasse in spinta negativa (es. interno di Vani ascensori), coperture piane e lastrici solari.

ArtEcology e la sua storia ventennale

ArtEcology è sul mercato da già di vent’anni! Fra le attività svolte, in particolare l’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit) costituenti perlopiù l’ottanta per cento delle coperture di edifici artigianali industriali del territorio nazionale, la ricopertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, lattonerie, impermeabilizzazioni ed ogni quanto altro necessario al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti. Affidati a noi per i tuoi lavori di manutenzione!