Fonti Rinnovabili

Copertura pannelli solari, fotovoltaici e fonti rinnovabili

 

Artecology si occupa anche di progettazione e installazione di dispositivi che sfruttano le fonti di energia rinnovabili come la copertura pannelli solari e fotovoltaici.

Fotovoltaico

Artecology Srl è da sempre attiva nella ricerca e progettazione  di Strutture e Coperture idonee ed atte a supportare l’installazione di impianti tecnologici quali Fotovoltaico e Solare Termico, proponendo prodotti idonei e certificati in funzione non solo delle caratteristiche tecniche imposte dalla vigente Normativa per poter supportare un Impianto Fotovoltaico,  ma che tengano in considerazione ulteriori innumerevoli casistiche determinate dalla destinazione di uso a cui gli immobili oggetto di intervento sono destinati, al grado di Isolamento Termico ed Acustico che gli stessi hanno necessità di ottenere,  in taluni casi di modificare la tipologia costruttiva delle falde di copertura per consentire una maggiore superficie esposta, aumentare quindi in modo significativo la quantità di KW installabili in copertura a servizio dei consumi a cui l’azienda è vincolata. I Nostri Tecnici sono in grado di Progettare adattando qualsiasi manto di copertura alla più consona installazione di Impianti FV.

I campi di applicazione sono molteplici, vanno dall’Edilizia Civile, quella Industriale, quella Agricola.

eolico

L’energia eolica è l’energia del vento, ovvero l’energia cinetica di una massa d’aria in movimento. È possibile sfruttare questa energia grazie all’utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica o tramite mulini a vento che producono energia meccanica.

È una fonte di energia alternativa a quella prodotta dalla combustione dei combustibili fossili, rinnovabile e a sostegno dell’economia verde, pulita, che non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente vasta. Gli effetti sull’ambiente sono in genere meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia. Nel 2010 la produzione di energia eolica ha coperto il 2,5% di tutto il consumo elettrico mondiale. Il costo monetario per unità di energia prodotta è simile al costo rapportabile ai nuovi impianti a gas naturale e a carbone.

COPERTURA PANNELLI SOLARI

La copertura con pannelli solari termici è un dispositivo che permette di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

Nel caso si utilizzi il calore del Sole per produrre corrente tramite l’evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad alternatori non si parla di copertura con pannelli solari ma di impianto solare termodinamico.

copertura pannelli solari

impianti di coogenerazione

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore. Il calore è utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali.

Contattaci ora per una consulenza dei nostri esperti o per un preventivo gratuito.